Facebook è utilizzato da milioni di utenti che ogni
giorno accedono ai loro account per comunicare con amici e parenti, gestire il
business e postare aggiornamenti relativi alla loro vita personale e
professionale.
Rappresenta uno dei siti web più in crescita, con più di 400 milioni
di account creati dagli utenti e riceve più visite mensili delle pagine di
quante ne riceva Google!

Con questa visibilità di massa e un’incredibile immediatezza
di accesso, Facebook è diventato con rapidità il principale concorrente sulla
scena della pubblicità a pagamento.
Chiunque ha intenzione di
promuovere il proprio business ha un'opportunità ECONOMICAMENTE VANTAGGIOSA di
accedere al proprio mercato di riferimento (clientela) in modo facile, veloce ed efficace.
In rapporto al tradizionale mercato “pay per click”, i costi
effettivi per pubblicizzare annunci su Facebook sono ben al di sotto dello
standard del settore, e, cosa forse ancora più significativa, Facebook ha in
concreto meno utenti che pubblicano annunci (cioè meno concorrenza) rispetto ad
Adwords o alle altre piattaforme “pay per click”.
Questo significa che tu dovrai preoccuparti meno della
competizione e sarai in grado di raggiungere più la tua clientela di
riferimento in modo più veloce, facile e a un costo minore rispetto a qualsiasi
altro network pubblicitario.
Come
funzionano le strategie pubblicitarie su Facebook
Con Facebook i canali pubblicitari si avvalgono della
VISUALIZZAZIONE immediata sul display piuttosto che della RICERCA.
Questo significa che, mentre gli utenti devono inserire nei
campi di intestazione termini di ricerca o parole chiave specifiche, i tuoi
annunci appariranno immediatamente associati al contenuto della pagina che
l’utente sta visualizzando.
Un altro fattore che gioca un ruolo fondamentale negli
annunci mostrati agli utenti di Facebook è dato dal numero di voti che
l’annuncio ha ricevuto dagli utenti al momento della visualizzazione.
Come tu stesso puoi notare, per ciascun annuncio inserito
all’interno di Facebook c’è un’icona raffigurante un pollice rivolto verso
l’altro, che appare sotto l’annuncio e consente a chiunque lo veda di votare
per esso.
Se qualcuno vota per un annuncio, il voto indica a Facebook
che dovrebbero essere mostrati ulteriori annunci della STESSA tipologia per
categoria, parola chiave o pertinenza complessiva, al fine di garantire così la
migliore offerta possibile per gli utenti Facebook.
Come pubblicatore di annunci su Facebook, dovrai anche essere
in grado di promuovere i tuoi prodotti e servizi con l’uso delle immagini, una
possibilità che non è solitamente disponibile con il tradizionale marketing
PPC.
Le immagini offrono un incredibile vantaggio nell’accrescere
i tassi di conversione perché tu puoi adattare quelle utilizzate nei tuoi
annunci al fine di catturare l’interesse dell’utente e far leva sui suoi
aspetti emotivi che tu sai avere un impatto molto importante sul tuo cliente
medio.
Per esempio, se tu dovessi mostrare un annuncio che
pubblicizzi un kit per lo sbiancamento dentale, tu potresti mostrare una
semplice immagine del prima e del dopo che fornisca al potenziale acquirente un
ausilio visivo per suscitargli un impressione molto forte.
In ultima analisi, le immagini possono essere uno dei
principali fattori motivanti nel indurre l’utente a visualizzare la tua offerta
e vagliarla.
Pertanto come puoi iniziare a sfruttare la popolarità e
l’immediatezza della rete di Facebook per ottenere la massima visibilità per il
tuo business?
Vuoi approfondire? Leggi I Segreti delle pagine di Facebook
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